Il Counseling: cos’è
E’ un intervento limitato nel tempo, impostato con la metodologia del colloquio individuale o in gruppo, che si propone di facilitare il cliente nell’esplorazione e scoperta dei propri potenziali rivolti al rinnovamento e alla crescita.
È un processo relazionale nel quale un professionista interagisce con la persona nell’inquadrare una determinata situazione che viene vissuta come problematica o difficile da supportare, dove il cliente senta il bisogno di trovare decisioni, gestire situazioni di crisi o di conflitto.
La chiave del counseling sprona al miglioramento dei rapporti interpersonali, apre allo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita in relazione con gli altri. Il lavoro si basa sul “qui e ora” ed è orientato alla soluzione.
Il Counselor opera nel pieno rispetto delle caratteristiche individuali della persona.
I colloqui sono tenuti da Laura Groppi, Counselor e operatore olistico, diplomata c/o la Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC Milano, Master Gestal Counseling
Socio U.P. ASPIC (Università Popolare del Counseling) e iscritta al n. 996 del registro dell’Associazione Professionale di Counseling REICO
“Ho maturato significative esperienze nel mondo del sociale e del volontariato occupandomi di formazione e consulenza in diverse associazioni onlus e organizzazioni no-profit. Mi occupo di aspetti comunicativi e relazionali utilizzando i modelli della Gestalt, dell’Analisi Transazionale (AT) dell’Ascolto Attivo ed i contributi della mia esperienza nello Psicodramma Moreniano e nella Naturopatia.
Opero nelle relazioni di aiuto, su richiesta del cliente, a livello individuale, di coppia e di gruppo. Conduco Laboratori esperienziali,tematici, sulla Comunicazione, e lo sviluppo personale (autostima,distacchi, dipendenze affettive,team aziendali), sono coordinatrice dell’A.P.S: Spazio Tesla collaboro al progetto “Hub Piacenza Co-workink” c/o il Centro Congressi Galileo e sono membro dell’equipe multidisciplinare dell’associazione no-profit di utilità sociale Epikurea.